Perché la batteria dell’auto si scarica? Info, cause e rimedi

La batteria è senza alcuna ombra di dubbio una delle componenti di maggior importanza dell’auto a cui bisogna prestare assolutamente molta attenzione. Motivo per il quale nel corso di questo articolo andremo ad analizzare quali sono le motivazioni per le quali una batteria auto tende a scaricarsi e vedremo oltretutto una serie di consigli utili che ci consentiranno di aumentare quanto più possibile la durata della sessa batteria evitando quindi che si possa scaricare velocemente. A tal proposito vedremo anche qualche indicazione per quanto riguarda il processo di ricarica con i cavi o tramite l’accessione a spinta e quando è giunta inevitabilmente l’ora di cambiarla.

Una cosa molto importante oltre che utile da conoscere riguarda il fatto che in estate, con l’aumento delle temperature, la batteria della propria auto rischia di usurarsi con una maggiore facilità. Per tanto il rischio piuttosto concreto è senza ombra di dubbio quello di ritrovarsi successivamente a settembre con una batteria a dir poco inefficiente, senza esserne a conoscenza.

A tal proposito è bene ricordare che le conseguenze di una batteria auto danneggiata tendono a ripercuotersi in modo piuttosto invasivo sul funzionamento generale del sistema dell’intera vettura. A tal proposito come abbiamo già accennato nel paragrafo introduttivo, procediamo illustrando dei consigli utili su come procedere per caricare la batteria dell’auto scarica e quali sono gli accorgimenti necessari da tenere a mente e adottare per una corretta manutenzione della stessa.

Perché si scarica la batteria auto? Come comportarsi

Per cercare di evitare in modo preventivo che si scarichi la batteria sono necessari alcuni semplici ma efficaci accorgimenti. Innanzitutto come prima cosa è bene cercare sempre di mantenere sotto controllo il livello di carica della batteria. Se non si usa la propria macchina per un lungo periodo di tempo è estremamente consigliato a tutti di ricorrere ad un mantenitore di carica, un piccolo dispositivo che aiuta a mantenere costante oltre che stabile il livello di carica della batteria.

Le cause di una batteria auto scarica possono veramente tante, al punto tale che si passa dalla dispersione di corrente alla più semplice e piuttosto ingenua dimenticanza dei fari accesi di cui parleremo a breve. Tuttavia quando si parla delle automobili di nuova generazione può succedere in certi casi che la batteria auto si possa scaricare a causa del continuo utilizzo della connessione Bluetooth. Non bisogna inoltre dimenticare che uno dei fattori più importanti e fisiologici a riguardo, ossia l’età della batteria. Questo perché con il passare degli anni, gli accumulatori tendono a perdere esponenzialmente la capacità di mantenere inalterata la carica.

Tra i consigli più comuni ed efficaci dobbiamo menzionare, seppure possa per certi versi sembrare banale, il fatto di non dimenticarsi assolutamente i fari accesi una volta spenta la propria, oppure ascoltare per un periodo di tempo eccessivamente lungo la radio a vettura spenta in quanto rischierebbe facilmente di scaricare piuttosto rapidamente la batteria. Si tratta del motivo principale per cui la batteria spesso e volentieri si scarica, è pertanto opportuno fare molta attenzione a non farsi sopraffare dalla disattenzione.

Batteria auto scarica: si può ricaricare? 

In alcuni casi ci si può trovare nella spiacevole situazione in cui a causa della batteria scarica, la propria auto si decida di non partire, a tal proposito possono sorgere alcuni dubbi piuttosto che incertezze sulle modalità di procedimento riguardo il processo di ricarica. Esistono molte soluzioni al giorno d’oggi che ci consentono di provare a risolvere questo problema da soli. Queste opzioni vanno dal tentativo di ricarica con i fili fino alla spina a mano della macchina. In ogni caso è bene informarsi accuratamente prima di procedere da soli, in quanto i rischi e le difficoltà, se non si sa come districarsi, sono sempre dietro l’angolo.

Amante del web writing e del significato più puro di informazione.

Mi piace scrivere articoli in grado di fornire il maggior numero di risposte al lettore, alimentandone la conoscenza e la consapevolezza.

Con l’illimitata varietà del mercato odierno, la capacità di scelta assume un ruolo fondamentale, aiutare a potenziarla fa parte del mio lavoro

Back to top
menu
scelta batterie auto