Fattori decisivi per scegliere la batteria di un auto: valutazioni e consigli

Le batterie per auto ricoprono una fetta di mercato molto vasta, più di quanto si possa inizialmente pensare, ragion per cui coloro che sono meno avvezzi con questo argomento possono riscontare qualche difficoltà nell’individuare il modello più funzionale per la propria vettura.

Si tratta dunque di un ambito il quale, se non lo si conosce bene può rivelarsi arduo da districare, con molti rischi dietro l’angolo che possono in qualche modo compromettere il sistema del veicolo. Di questi tempi la tecnologia e l’elettronica sono due fattori assolutamente fondamentali, ma ora andiamo a vedere per quali ragioni la batteria auto viene definita così importante e quali sono i fattori decisivi per scegliere la migliore batteria auto secondo le proprie esigenze.

 Batteria per auto: quanto è importante

Per riuscire a farvi capire come mai questo concetto è considerato cos’ importante, possiamo cominciare dicendo che la presenza delle batterie per auto è indispensabile e senza la loro presenza la nostra macchina non si potrebbe avviare. In passato, a differenza di adesso, la potenza necessaria per la partenza del motore era fornita direttamente dall’autista che riusciva ad avviarlo grazie all’uso di una specifica manovella estraibile che al giorno d’oggi non si usa praticamente più. La situazione per forza di cose ha subito un radicale cambiamento grazie all’avvento della tecnologia e dell’elettronica permettendo di  velocizzare notevolmente tutto il processo di avvio della macchina.

Seppur l’avanguardia tecnologica abbia portato dei notevoli cambiamenti è comunque molto frequente che che le batterie per auto presentino in certi casi dei difetti che causano dei guasti alla propria auto. Può trattarsi di difetti di progettazione, ma non solo, in quanto i problemi i più frequenti sono dovuti dall’elevata necessità di energia che viene richiesta richiesta dal sistema di aria condizionata o riscaldamento, oltre che i vari pannelli monitor e radio.

Generalmente i prezzi delle batterie per auto partono da un minimo di 60 euro per arrivare addirittura a un massimo di 350 in certi casi.

Come distinguere tutti i tipi di batterie auto

Quando si tratta di comprare una batteria per auto, i clienti possono sentirsi spaesati a causa dell’ampiezza di prodotti che offre il mercato al giorno d’oggi, rischiando per tanto di creare molta confusione soprattutto a coloro che non sono molto esperti in materia. Tuttavia al momento dell’acquisto tra i fattori da considerare, rientra sicuramente la capacità di saper distinguere le varie categorie di batterie che si possono trovare.

Le batterie chiuse, che non necessitano bisogno di una vera e propria manutenzione, stanno diventando sempre più frequenti nei confronti dei tradizionali prodotti aperti e ricaricabili.

Questo tipo di batteria per auto ha il nome di “batteria di avviamento”, il quale non sarebbe però del tutto corretto in quanto stiamo sostanzialmente parlando di una batteria al piombo costantemente sotto ricarica dall’alternatore. Di base però ci sono cinque differenze da tenere conto quando si parla di scegliere il tipo di batteria per auto, quindi mettiti comodo e senti quanto ho da dirti:

  • Batterie a piombo-acido, sono delle batterie per auto che vengono anche comunemente definite “umide”,  adatte solo per automobili e decisamente troppo pesanti per poter essere utilizzate nei motocicli.
  • Batterie AGM, le quali a differenza del primo tipo sono molto più leggere e versatili e possono adattarsi anche alle moto. La loro leggerezza sta nei materiali in quanto non abbiamo più la presenza di pesanti piastre al piombo.
  • Batterie EFB, l’acronimo EFB in questo caso sta per Enhanced Flooded Battery. È un particolare tipo di batteria che viene utilizzato soprattutto nei veicoli più complessi dotati di un sistema start e stop.
  • Batterie a GEL, quindi batterie che hanno un particolare acido gelatinoso utile per bilanciare le eccessive richieste di potenza ad elevate prestazioni.
  • Batterie agli ioni di litio, l’ultima tipologia, utilizzata spesso nei veicoli elettrici e ibridi.

Al giorno d’oggi però tutti i veicoli più all’avanguardia e moderni hanno bisogno di pesanti richieste di energia per i vari sistemi quali aria condizionata e riscaldamento, per non dimenticarci dell’infotainment,

Al momento di acquistare una batteria per auto bisogna essere consapevoli di tutte le caratteristiche della propria vettura, come la grandezza, la potenza, sistema di rifinitura, manutenzione ecc… in modo tale da evitare di comprare un prodotto sbagliato sia a livello strutturale che per quel che riguarda le prestazioni.

Esempi di batterie auto AGM


Varta Silver Dynamic AGM – Batteria Auto, 70 Ah, 12V

  • Tre volte la durata del ciclo rispetto alle batterie convenzionali
  • Massime prestazioni di avviamento a freddo per un avviamento sicuro del motore in condizioni…
  • Produzione riciclabile ea risparmio energetico


Batteria Auto Speed 100Ah AGM 850A con polo positivo a destra per motori Start&Stop

  • Batteria Auto Speed 100Ah AGM 850A per motori Start&Stop con polo positivo a destra
  • La Batteria è il cuore dell’impianto elettrico dell’auto e rappresenta un contenitore di energia…
  • Le batterie SPEED sono progettate per soddisfare le più rigide esigenze di tipo prestazionali delle…


Varta 580901080d852 Silver Dynamic AGM Batterie Auto 12 V, 80 Ah, 800 A

  • Capacità: 80 Ah
  • Tensione: 12 V
  • Griglia PowerFrame brevettata per una potenza di avviamento affidabile, ricarica rapida e resistenza…

Migliori batterie auto EFB


Bosch C3 Caricabatterie Intelligente e Automatico 6V-12V / 3.8A, per Batterie al Piombo-Acido,…

  • Adattato per batterie da 6V e 12V, per batterie al piombo-acido, GEL, EFB, AGM, standard e…
  • Funzionamento intelligente e automatico: microprocessore integrato che rileva la tensione della…
  • Facile da usare: con un solo pulsante, il processo di ricarica si adatta allo stato della batteria

Fattori decisivi nel processo di scelta

Al momento dell’acquisto ci sono, oltre a quanto detto fino a d ora, due fattori da valutare con molta attenzione: il peso e la dimensione del prodotto. Si tratta tuttavia di componenti molto trasversali e che vanno di pari passo per quanto concerne l’importanza che ricoprono all’interno del sistema auto e sulla loro influenza nei meccanismi.

I modelli lanciati dai brand in tempi meno recenti avevano diversi punti di debolezza. Si tratta di una serie di svantaggi tra i quali un continuo e rapido deterioramento del sistema chimico-meccanico. Questo deterioramento è dovuto in gran parte continua perdita della materia che va costituire le varie piastre della batteria e si innesca un innalzamento eccessivo della temperatura e per l’eccessiva concentrazione dell’acido solforico, che si collauda a causa della mancanza continua di dosi di acqua distillata, la quale agisce da lubrificante. Le batterie più consistenti dal punto di vista del peso e delle dimensioni, riescono quantomeno a contenere l’insorgere di questo meccanismo, agendo come una sorta di protezione.

Amante del web writing e del significato più puro di informazione.

Mi piace scrivere articoli in grado di fornire il maggior numero di risposte al lettore, alimentandone la conoscenza e la consapevolezza.

Con l’illimitata varietà del mercato odierno, la capacità di scelta assume un ruolo fondamentale, aiutare a potenziarla fa parte del mio lavoro

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Varta E11 Batteria avviamento 5740120683132; 12V 74Ah 680A (EN)

Varta E11 Batteria avviamento 5740120683132; 12V 74Ah 680A (EN)

  • Misure (Lungh.xLargh.xAlt): 278x175x190
  • 12V 74Ah 680A (EN)
  • E11
2 Bosch S4002, Batteria per Auto, 52A/h, 470A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza Sistema...

Bosch S4002, Batteria per Auto, 52A/h, 470A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza...

  • Prestazione: 52A/h, 470A, 12V; Dimensioni: 207 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia brevettata PowerFrame
  • Durata elevata: ridotta corrosione della griglia brevettata PowerFrame
3 Bosch S4001, Batteria per Auto, 44A/h, 440A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza Sistema...

Bosch S4001, Batteria per Auto, 44A/h, 440A, Tecnologia al Piombo Acido, per Veicoli Senza...

  • Prestazione: 44A/h, 440A, 12V; Dimensioni: 207 x 175 x 175 mm / Polarità: sinistra - destra +
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia brevettata PowerFrame
  • Durata elevata: ridotta corrosione della griglia brevettata PowerFrame
4 Bosch S5A08, Batteria per Auto, 70A/h, 760A, Tecnologia AGM, Adattato per Veicoli con Sistema...

Bosch S5A08, Batteria per Auto, 70A/h, 760A, Tecnologia AGM, Adattato per Veicoli con Sistema...

  • Prestazione: 70A/h, 760A, 12V; Dimensioni: 278 x 175 x 190 mm / Polarità: sinistra - destra +
  • Potenza ottimale di avviamento: flusso di corrente ottimizzato della griglia brevettata PowerFrame
  • Durata elevata e resistenza al ciclo profondo fino a 4 volte superiore rispetto alle batterie di...
5 BATTERIA AUTO SPEED MAX L2 60Ah 580A EN 12V POLO POSITIVO DESTRA

BATTERIA AUTO SPEED MAX L2 60Ah 580A EN 12V POLO POSITIVO DESTRA

Back to top
scelta batterie auto