Batterie per auto Start&stop: migliori prodotti di Marzo 2021, prezzi, recensioni

Fino a qualche anno fa sarebbe stato difficile concepire un’auto in grado di venire incontro alle esigenze di risparmio energetico in modo così significativo come fatto le vetture dotate del sistema Start & Stop. Esistono anche delle batterie universali, che si adattano a tutti i tipi di automobili, ma non è questo il caso delle auto dotate del sistema Start and Stop. In ogni caso, se hai dei dubbi meglio chiedere a un elettrauto o un meccanico di fiducia. Vedremo in questa pagina cos’è questo sistema, come funzione e quali sono le batterie adatte alle auto con Start & Stop.

Che cos’è il sistema Start & Stop

Il sistema Start & Stop è quel particolare strumento che permette alle vetture di spegnere il motore della macchina ogni qualvolta l’auto si fermi. Il che può succedere, e di fatto succede, più spesso di quanto si creda. Soprattutto se si abita in una grande città, non è difficile ritrovarsi in situazioni di forte traffico. Ma anche al semaforo, e praticamente in tutte le situazioni in cui l’auto rallenti fino a fermarsi del tutto. Dopodiché, una volta che si inserisce la prima marcia per ripartire, l’auto si riaccende autonomamente.

Le auto ibride hanno questo tipo di sistema, ma non è una prerogativa esclusiva delle auto ibride. Molte automobili di ultima generazione hanno questo sistema incorporato. Il vantaggio più interessante di questo sistema riguarda il risparmio energetico. E’ stato stimato, infatti, che ci sarebbe un risparmio di carburante intorno al 10-15%.

Come funzionano le auto con Start $ Stop

Lo start and stop è un’invenzione notevole, in grado di ridurre i consumi di carburante e le emissioni di Co2. Il sistema si mette in azione nel momento in cui si arresta la marcia dell’auto e si mette in folle. Può capitare che il sistema start & stop non entri in azione. Le cause possono essere:

  • un livello della carica della batteria non ottimale tanto da non poterne garantire il funzionamento;
  • una temperatura di esercizio del motore non ottimale;
  • una notevole differenza climatica tra l’interno dell’abitacolo e l’esterno, dovuta all’utilizzo del condizionatore.

Se avete problemi che si reiterano nel tempo, meglio sentire il parere di un esperto, che in questo caso coinciderà con un meccanico o, meglio ancora, un elettrauto.

Batteria start and stop

Vi potreste chiedere, a questo punto, quale sia il nesso tra il sistema Start and Stop e le batterie per auto. Semplice: le auto con questo tipo di sistema non possono avere delle batterie tradizionali, bensì hanno bisogno, per funzionare correttamente, di specifiche batterie. Ma come devono essere queste batterie? Potenti, tanto per cominciare. Sì, perché devono essere in grado di sobbarcare un numero di accensioni nettamente superiore rispetto a quelle delle auto tradizionali.

Pensate che mentre le vetture prive di questo sistema utilizzano una batteria progettata per un ciclo medio di 30.000 accensioni, mentre in quelle dotate del sistema start and stop questa cifra si moltiplica fino a raggiungere le 300.000 accensioni.

Perché le batterie auto si scaricano

Le vetture dotate del sistema Start & Stop, come abbiamo visto, presentano molti vantaggi, ma anche qualche svantaggio che riguarda l’utilizzo della batteria. Un’automobile che si spegne e poi si riaccende diverse volte durante un tragitto, è sollecitata a molte sollecitazioni. In più, altri dispositivi elettrici, come le luci di posizione, i tergicristalli, l’autoradio, il navigatore, etc. richiedono continua energia elettrica. Sono soprattutto i tragitti brevi che costituiscono un problema per ogni batteria. Tra l’altro, i tragitti brevi, o il continuo accendersi e spegnersi del motore, non offre il tempo necessario alla batteria per ricaricarsi come dovrebbe. Quindi, una batteria che ha continui carichi di corrente potrebbe avere vita breve. E’ per questo che

le auto con il sistema Start & Stop sono dotate di batterie con una speciale tecnologia. Si tratta di batterie AGM, che garantiscono un sufficiente stato di carica per lunghi periodi di tempo, e sono in grado di sostenere meglio brevi tragitti con numerose fasi di accensioni e spegnimenti (come possono essere quelli nel traffico cittadino).

I vantaggi delle batterie AGM

Riassumiamo di seguito i vantaggi rappresentati dalle batterie per auto con sistema Start and Stop.

  • ottima capacità di avviamento a freddo. Le batterie AGM non hanno alcun problema ad avviarsi a freddo. Quindi anche con temperature molto rigide (sotto lo zero) l’auto non avrà problemi a mettersi in moto;
  • resistenza a intervalli brevi di accensione e spegnimento. Con le batterie AGM puoi spegnere il motore della macchina e riavviarlo anche per diverse volte.
  • uno stato di carica ben bilanciato. Le batterie AGM, a differenza delle normali batterie, possono funzionare con una carica parziale;
  • un’elevata capacità di riserva. Questa caratteristica permette alla tua auto di funzionare anche in presenza di numerosi dispositivi elettronici che si trovano all’interno dell’abitacolo. Le auto di ultima generazione possiedono molti dispositivi al loro interno, e una batteria deve essere in grado di far fronte a questo tipo di richiesta.

Cosa succede se utilizzo una batteria non compatibile

Le macchine di ultima generazione, dotate del sistemi start-stop necessitano di una batteria di ultima generazione. Ovvero, una batteria più potente e che duri più a lungo. Una batteria tradizionale non sarebbe in grado, infatti, di sopportare l’elevato carico esercitato da questi tipi di auto. Per sapere quale tipo di modello acquistare prendi il tuo libretto dell’auto, e alla voce batteria troverai tutte le indicazioni necessarie. Se non hai possibilità di recuperare il libretto dell’auto, puoi leggere le indicazioni riportate sulla vecchia batteria e sapere così su quale tipo di modello poterti orientare. La scelta della batteria compatibile non riguarda soltanto la necessità di far fronte a esigenze diverse, ma anche la struttura dell’abitacolo, le sue dimensioni.

E’ molto importante che si scelga il modello giusto, ovvero compatibile, per la propria auto. Se si installa su un veicolo una batteria non idonea, ne può conseguire un’usura prematura o un ulteriore guasto alla tua automobile. Nei veicolo con sistema start-stop è necessario montare esclusivamente le batterie EFB o AGM. Nel caso in cui, nella tua auto, trovassi già installata una batteria AGM, allora dovrai sostituirla con un’altra batteria AGM.

Ho una laurea in filosofia e un master in economia. Scrivo per la carta stampata e per il web, su argomenti anche molto diversi tra loro. La mia passione? Imparare cose nuove, scoprire, parlare, confrontarmi, reinventarmi un po’ in tutto, dalla vita privata a quella professionale. Sono una perfezionista, sempre al lavoro per migliorarmi e migliorare. Amo cucinare, leggere, scrivere, ma anche mangiare, ascoltare e avvicinarmi a mondi sconosciuti, come quello della tecnologia.

Back to top
menu
scelta batterie auto