Batterie auto Yuasa: prezzi, recensioni e articoli migliori

L’azienda nasce nel 1981 a Swindon, e si occupa della produzione, della distribuzione e della vendita di batterie industriali in tutto il mondo.

Cosa fare in caso di malfunzionamento della batteria

Se hai dei dubbi sulla qualità della tua batteria auto rivolgiti a un’officina specializzata o al tuo elettrauto di fiducia, che ne saprà valutare il corretto funzionamento e, in caso di necessità, potrà sostituirla con una nuova. Vi sono, tuttavia, delle verifiche che puoi in un primo momento tentare di fare in modo autonomo.

Innanzitutto, la spia della batteria della tua automobile dovrebbe darti una prima indicazione del funzionamento della batteria. Se si accende, vi è qualcosa che non va. Quindi, in questi caso, verifica che i morsetti, sistema di ancoraggio e alloggiamento non siano danneggiati. Rimuovere, quindi, l’eventuale presenza di sporco con acqua tiepida e panno. Infine, verifica che la tensione della cinghia di trasmissione dell’alternatore sia adeguata.

Verifica delle prestazioni della batteria

Prima di procedere con la sostituzione della batteria occorre verificare i livelli della vostra batteria auto. Fortunatamente, esistono dei tester appositi. Molto affidabili sono soprattutto quelli di ultima generazione, ovvero quelli digitali. Affidarsi a un marchio affidabile come Yuasa significa scegliere un prodotto di qualità, che avrà una lunga durata e non presenterà difetti di funzionamento.

Ciononostante avere con te un dispositivo che ti permetta di valutare il corretto funzionamento della batteria è fondamentale per non avere brutte sorprese. Questi dispositivi ti diranno in che condizioni è la tua batteria auto, ovvero:

  • se ha una carica soddisfacente,
  • se è scarica,
  • se deve essere sostituita.

Manutenzione della batteria

La manutenzione delle batterie a marchio Yuasa comporta poche e semplici operazioni. Sarà sufficiente controllare periodicamente che la batteria sia pulita e asciutta e che le valvole di ventilazione non siano ostruite. Inoltre, dovrai verificare, al momento della sostituzione, che i terminali, i morsetti e che il sistema di ancoraggio siano collegati in modo corretto e stabile.

Altri accorgimenti importanti, affinché la tua batteria auto abbia vita lunga è porre attenzione ai veicoli che sono rimasti inutilizzati per un lungo periodo di tempo (oltre un mese). Attenzione anche all’utilizzo di dispositivi e accessori che, funzionando con la corrente elettrica, a lungo andare possono causare una scarica della batteria.

Gli smartphone, i sistemi di allarme, i navigatori, possono causare lo scaricamento della batteria. Infine, per una corretta manutenzione, leggere attentamente quanto riportato nella voce manutenzione all’interno delle istruzioni d’uso del prodotto acquistato.

Ho una laurea in filosofia e un master in economia. Scrivo per la carta stampata e per il web, su argomenti anche molto diversi tra loro. La mia passione? Imparare cose nuove, scoprire, parlare, confrontarmi, reinventarmi un po’ in tutto, dalla vita privata a quella professionale. Sono una perfezionista, sempre al lavoro per migliorarmi e migliorare. Amo cucinare, leggere, scrivere, ma anche mangiare, ascoltare e avvicinarmi a mondi sconosciuti, come quello della tecnologia.

Back to top
menu
scelta batterie auto